BENEFICI DELL’ ALLORO

 Sia le foglie che le bacche dell’alloro contengono un olio essenziale composto da una serie di principi attivi che stimolano l’appetito (geraniolo, terpineolo, eucaliptolo e molti altri) e favoriscono anche la digestione. L’alloro riesce davvero a lenire numerosi disturbi, legati alla quotidianità e allo stress della vita moderna.

CALORIE DELL’ALLORO

L’apporto calorico dell’alloro utilizzato in ambito alimentare è molto limitato perché lo impieghiamo solo per insaporire i piatti, pertanto ne consumiamo una quantità molto ridotta. Per 100 grammi è di 313 kcal.

PROPRIETÀ E BENEFICI DELL’ALLORO

Questa pianta è originaria del Mediterraneo, cresce nei boschi ed è una pianta “doica”, cioè prevede esemplari maschili e femminili. I suoi fiori, primaverili, sono gialli e formano una inflorescenza ad ombrello. L’alloro era considerata, dai Greci, una pianta divinatoria e dai poteri quasi magici. Essi credevamo, infatti, che allontanasse la cattiva sorte e che potesse guarire le malattie contagiose. Nell’antica Roma, l’alloro, detto anche “lauro” era considerato un segno di trionfo, infatti i vincitori in battaglia venivano incoronati con la tipica corona fatta con le fronde di questa pianta.

Favorisce il sonno e contrasta i dolori reumatici. Le foglie dell’alloro contengono i flavonoidi in grado di regolare la pressione arteriosa e aumentare le difese immunitarie.

L’alloro è un arbusto sempreverde, della famiglia delle “Lauracee”, composto da un fusto eretto e da foglie di forma ovale di colore verde scuro (che si raccolgono tutto l’anno), dal profumo assai intenso. I suoi frutti, bacche di colore nero, si raccolgono mature da ottobre a novembre. I fiori sono invece gialli e formano infiorescenze a ombrella. La pianta ha innumerevoli proprietà e viene impiegata in ambito alimentare e non solo. Anche, per esempio, per preparare oli essenziali, saponi, e vari rimedi naturali.

  • Allevia le coliche, i problemi allo stomaco e favorisce l’eliminazione dei gas intestinali, combattendo aerofagia e meteorismo.
  • L’alloro possiede anche un notevole potere analgesico, valido per esempio, per i dolori mestruali.ù
  • È rilassante e favorisce il sonno in chi soffre di insonnia, calma il nervosismo, lo stress e lenisce la sindrome premestruale.
  • L’alloro è astringente, dunque ottimo in caso di diarrea.
  • L’alloro è ottimo per i dolori reumatici e articolari e per chi soffre di artrite.
  • Favorisce la vista, perché è ricco di vitamina A.
  • L’alloro è un antiossidante, infatti combatte i radicali liberi ed è anche un buon antitumorale, visto che ridurrebbe il rischio di cancro ai polmoni.
  • L’alloro purifica i reni, tiene sotto controllo la pressione sanguigna ed è ottimo contro l’alitosi.
  • Allontana le farfalline dalle dispense grazie al suo odore

ALLORO E COLESTEROLO

L’alloro controlla anche la presenza di colesterolo e trigliceridi nel sangue, permettendo al cuore di funzionare in maniera ottimale e prevenendo, così, malattie gravi come infarto e ictus. Le foglie dell’alloro contengono molti flavonoidi, che regolano la pressione arteriosa e aumentano le difese immunitarie.